WORKSHOPS
PAESAGGIO, CITY SCAPE E POST PRODUZIONE
Tecniche pratiche e teoriche di fotografia
WORKSHOPs
2022
VAL D'ORCIA
La Val d'Orcia è stata riconosciuta nel 2004 patrimonio mondiale dell'Umanità dall'UNESCO è situata a nord est del monte Amiata in provincia di Siena e prende il suo nome dal fiume che la attraversa. E' una campagna caratterizzata da paesaggi collinari e sinuosi punteggiati da cipressi e casolari sparsi.
​
Questo bellissimo territorio tra i più amati ed invidiati del mondo, insieme a parte delle Crete Senesi, sarà al centro del nostro Workshop fotografico.
Il corso prevederà sessioni fotografiche sul campo, in cui sarete continuamente assistiti tramite spiegazioni collettive e spiegazioni individuali, per farvi apprendere e migliorare le vostre capacita compositive e di visione fotografica.
​
Oltre alle sessioni fotografiche il corso prevederà anche sessioni di post produzione, in cui spiegherò in modo semplice ed esaustivo le tecniche ed i passaggi per ottenere scatti d'impatto, senza andare a snaturare con post produzione eccessiva l'essenza delle foto.
​
Toscano di nascita ed essendo sempre vissuto in questi luoghi saprò guidarti alla scoperta di un territorio ricco di vedute mozzafiato, albe stupende e colline che si perdono fino all'orizzonte.
Ti guiderò sia nei luoghi classici e fotografati, sia in angoli meno battuti, ma altrettanto belli e suggestivi, per farti conoscere appieno la bellezza di questa terra.
​
COSTA LIVORNESE
Una giornata alla scoperta della Riserva di Calafuria, un' oasi affacciata sul mare a pochi chilometri da Livorno , farà da sfondo al nostrto Workshop fotografico dalle tinte marine.
Spettacolari scogliere di arenaria si tuffano nel mare ed affiorando dalle onde incorniceranno scatti di rara bellezza.
Punto principale del nostro shoting fotografico sarà il Castello del Boccale, un bellissimo maniero del XVI sec. situato nel primo tratto della scogliera de Il Romito, a breve distanza dalla Torre di Calafuria e dal Castello Sonnino.
​
Durante tutte le sessioni fotografiche sarete continuamente assistiti con spiegazioni collettive e spiegazioni individuali, per aiutarvi ad apprendere tecniche e segreti della seascape photography.
​
MAGICA SIENA
Siena, una delle città più belle del mondo, riconoscuta nel 1995 dal UNESCO patrimono dell'umanità, sarà al centro del nostro workshop di fotografia urbana.
​
Una citta senza uguali, con una storia centenaria, in cui arte e cultura si sono fuse per regalarci la magnifica Piazza del Campo, una delle piazze più ammirate d'Italia, sovrastata dal maestoso Palazzo Pubblico, ritenuto il più suntuoso dei palazzi gotici Toscani.
​
A lato di Palazzo pubblico si alza fino a toccare i 102 metri di altezza, una delle più antiche torri italiane, la Torre del Mangia, da cui salendo fino in cima si può ammirare, l'intera struttura urbana di Siena.
​
Oltre a Piazza del Campo, Siena è una città tutta da scoprire, molti i luoghi da fotografare e da ammirare, come il Duomo, la Basilica Cateriniana, San Francesco e tutte le vie e le piazze ricche di storia e di arte.
​
Una città in cui la fotografia urbana può esprimere il suo massimo, spaziando con vedute, piazze, vicoli e particolari ad ogni angolo di strada. Vi guiderò alla scoperta di questa città portandovi nei luoghi conosciuti da tutti, ma anche in posti meno turistici per farvi portare a casa scatti non convenzionali e fuori dal comune, ma di unica bellezza.
crete senesi
Le Crete Senesi prendono il nome dall’argilla, o creta, presente nel terreno, che rende il paesaggio quasi lunare e quindi unico nel suo genere, è caratterizzato da colline ondulate e brulle, viali di cipressi, querce, poderi isolati e strade sterrate che si perdono nelle campagne.
Questi ricchi territori sono spesso associati a livello fotografico alla Val d'Orcia e sono ritenuti una sorta di “sorella minore”, ma in realtà chi conosce e vive questi luoghi sa che sono altrettanto belli e ricchi di magnifici spunti fotografici, con vedute e scorci ancora più affascinati della Val d'Orcia.
Un territorio unico che nei mesi autunnali ci dona bellissime nebbie da cui spuntano casolari e cipressi e tramonti che colorano il terreno di magica luce.